Nel corso della sua storia il nostro Gruppo ha più volte rinnovato i propri costumi, attraverso una ricerca volta a rintracciare le usanze più comuni del modo di vestire Friulano di un tempo. Si è scelto il costume che meglio rappresentasse l’abito utilizzato nei paesi della Pianura Friulana, dove Passons è collocato.

 

Il costume femminile

Il costume femminile che attualmente indossiamo nelle nostre esibizioni è composto da gonna e corpetto separati, la gonna è realizzata con il tipico tessuto nero con decorazioni a piccoli motivi floreali  e il corpetto è di velluto nero; sotto il corpetto portiamo la camicia bianca impreziosita da pizzi sui polsi e sul colletto e sopra, allacciato sulle spalle come si usava un tempo, il fazzoletto anch’esso come la gonna nero con piccoli motivi floreali; completano il vestito una ricca sottogomma e il grembiule bianco con gli originali inserti ricamati.

vestito femminile

 

Il costume maschile

costume maschileIl costume maschile è composto dai classici pantaloni al ginocchio di panno nero completati dai calzettoni bianchi e il panciotto realizzato con un tipico velluto chiaro sotto al quale portiamo la camicia bianca; vezzo del costume maschile è l’elegante cappello nero, utilizzato un tempo nei giorni di festa.

Ai piedi indossiamo gli immancabili “scarpets” della tradizione friulana: sono scarpette interamente realizzate in stoffa, con la parte superiore in tela o per i giorni di festa in velluto ricamato con piccoli motivi floreali.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.