Chiara VidoniUn appuntamento molto interessante e di alta qualità artistica il concerto che si svolgerà domenica 8 marzo a Lisbona e che interessa direttamente anche il nostro territorio, dato che coinvolge una musicista della nostra regione.

Il maestro Chiara Vidoni, direttore della Scuola di Musica di Passons e direttore artistico e musicale della Associazione Culturale Musicale “Filarmonica la prime lûs 1812” di Bertiolo, è stata invitata a dirigere due concerti con la Banda Militare della Marina Portoghese, orchestra di fiati di professionisti, punto di riferimento del mondo musicale bandistico portoghese.

Chiara Vidoni, diplomata in clarinetto al Conservatorio di Trieste, in Direzione e Strumentazione per banda e in Direzione d’orchestra al Conservatorio di Maastricht, ha grande esperienza e conoscenza nel mondo bandistico, avendo lavorato con diversi gruppi in Italia e all’estero. Semifinalista al concorso Mondiale per direttori a Kerkrade, è membro di giuria di diversi concorsi musicali; in Portogallo ha fatto parte fin dall’inizio della giuria del Concorso Internazionale per bande di Vila Franca de Xira. E l’invito a dirigere la Banda de Armada (così si chiama l’orchestra di fiati della Marina portoghese) rappresenta un grande riconoscimento della sua professionalità e capacità.