Lunedì 26 marzo all’auditorium Comunale di Pasian di Prato bellissimo concerto del “Stick & Bow Duo”.

Lo “Stick & Bow Duo” è una formazione cameristica francese formata da Juan Sebastian Delgado, violoncello e, Krystina Marcoux, marimba. Le loro performance musicali sono contraddistinte dalla virtuosità e dalla sperimentazione, in spettacoli che risultano sempre coinvolgenti e accattivanti. Lo spettacolo è realizzato quali partner del progetto “Note di Spezie” promosso dal “Collegio del Mondo Unito ONLUS”  e finanziato dalla Regione FVG.

Krystina Marcoux, percussionista canadese, vincitrice del primo premio al “Montreal Symphony Orchestra Competition” (2012) e il violoncellista argentino Juan Sebastian Delgado vincitore del primo premio al concorso latino-americano per violoncelli (2008) si sono incontrati a Montreal durante la registrazione della colonna sonora del film Suspense dal compositore americano Luna Pearl Woolf. Questi due giovani musicisti uniscono le forze per esplorare, organizzare e commissionare opere che sono sia audaci sia accessibili. Nel loro processo creativo, combinano la narrazione musicale con una messa in scena o l’elettronica grazie all’innovativa e creativa combinazione di violoncello e marimba.

Questo particolare connubio trasforma l’ascolto di opere ben conosciute in una nuova veste fresca ed inaspettata, proponendo, di conseguenza, nuove modalità di presentazione e ricezione musicale. I programmi presentati da Stick & Bow mescolano creazioni nuove e originali insieme a trascrizioni di alcune delle opere più celebri della storia dell’arte occidentale, come l’Erlkönig di Schubert, le fughe di pianoforte di J.S. Bach, la musica jazz ispirata agli zingari di Grapelli e i tanghi rivoluzionari di Piazzolla .

Oltre alle loro esibizioni, Juan Sebastian e Krystina sono portatori di iniziative di sensibilizzazione e formazione musicale, essendo attivi con laboratori e progetti musicali in aree estremamente povere in Colombia, Brasile, Ecuador, Armenia e Francia. Nel 2017, Juan Sebastian ha conseguito con successo il suo dottorato di ricerca in violoncello alla “McGill University” incentrato sulla musica contemporanea e il tango strumentale. Krystina Marcoux invece sta terminando gli studi di dottorato sull’influenza del teatro nella performance musicale al “Conservatorio Superiore di Lione” in Francia.

admin