La Scuola di Musica di Passons, in rete con le Scuole di musica di Bertiolo, Buja e Valvasone e con il supporto di Fvg solidale, organizza, nell’ambito del progetto “Ritmi tribali, ritmi ancestrali” un corso di Body Percussion con un docente che non ha bisogno di presentazioni, Ciro Paduano

 

Per iscrizioni compliare il modulo online clikkando qui

Ciro Paduano è coordinatore didattico del dipartimento Junior presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e sempre presso la scuola tiene laboratori di musica di insieme per bambini e adulti secondo la tecnica delle body percussion. Coordina, insieme alla Scuola popolare di Musica Donna Olimpia, il progetto Musica a Scuola fornendo progetti di percorsi didattici per bambini e formando operatori che sviluppino una didattica musicale nelle scuole dell’Infanzia e Scuole Elementari.
E’ docente nei corsi nazionali sulla metodologia Orff-Schulwerk tenuti in collaborazione con Il Maestro Giovanni Piazza e la Scuola popolare di Musica Donna Olimpia.
E’, insieme a Francesco Galtieri, Aberto Conrado e Giovanni Piazza, uno dei soci fondatori dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano).
Dopo gli studi conservatoriali (compimento inferiore di chitarra classica) e universitari (DAMS di Bologna, laurea in discipline arti musica e spettacolo con tesi sulla metodologia e didattiche nell’insegnamento della musica ) si è dedicato quasi esclusivamente alla didattica musicale formandosi attraverso corsi internazionali sulle metodologie dell’educazione musicale esistenti (Kodaly, Dalcroze, Orff, Gordon) in Italia (Roma, Bobbio, Urbino), Europa (Austria, Polonia, Ungheria) e negli Stati Uniti (New York, Philadelphia)
E’docente in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia sul territorio nazionale, è iscritto all’albo dei formatori del Comune di Roma, collabora con il MIUR fornendo prestazioni di aggiornamento e formazione musicale per gli inseganti di ogni ordine e grado, collabora fornendo seminari e masterclass in diversi Conservatori di Musica Italiani (Adria, Bari, Bologna, Benevento, Potenza, Trento, Sassari, Cagliari, Roma). E’ stato docente nei corsi estivi presso le sedi dell’Orff-Schulwerk in Finlandia (2001-2012), Australia (Melbourne 2008), Giappone (Nagoya 2004/5), Corea (Daegu 2006, 2017), Estonia (Tallin 2012). E’stato relatore in conferenze internazionali sull’Educazione musicale in Lituania ( Vilnius ).Ha collaborato con l’Università Roma tre fornendo seminari e master presso la Facoltà di Matematica.
Ha lavorato presso Istituti Comprensivi statali della Regione Lazio (sia scuola dell’infanzia che scuola elementare ) come esperto esterno in progetti di educazione musicale ed è stato docente di propedeutica musicale e body percussion per tre anni presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Briccialdi di Terni.
Ha collaborato in progetti di Educazione musicale e Spettacoli didattici con l’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Ha pubblicato più di 150 articoli sulla didattica e musica per la Scuola Primaria sulla rivista quindicinale La Vita Scolastica (ed. Giunti).
Ha pubblicato testi (Altro che Musica e Animali) di attività musicali per bambini della scuola dell’Infanzia e scuola Primarie (ed. OSI-MKT Brescia)
Ha pubblicato il testo “Musica dal corpo” didattica con la Body Percussion.(ed. Rugginenti), il testo “I suoni del corpo” ed. OSI MKT Brescia 2010 e “Questione di stile” OSI MKT Brescia 2014

E’ stato fondatore, nel 2008, del gruppo spettacolo BodySband formato da insegnanti/musicisti che offriva spettacoli e lezioni concerto sul territorio nazionale.
E’ ideatore e fondatore del gruppo spettacolo Olimpiasband formato da bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni che offre spettacoli di body percussion su tutto il territorio nazionale e del gruppo Sband un gruppo spettacolo composto da adulti e bambini che offre eventi didattico musicali nelle scuole e presso teatri, festival e convegni.

admin