Concerto Interattivo Didattico

Il progetto

Il progetto “Music Connections” nasce come iniziativa formativa-educativa per soddisfare i bisogni nati a seguito della pandemia da Covid-19 che ha coinvolto anche le realtà musicali.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione FVG nell’anno 2021 e vede destinatari i soci delle associazioni musicali del Gruppo Folkloristico Passons APS, della Banda Cittadina di Buja APS, della Filarmonica “Linda” di Nogaredo di Prato APS e della filarmonica “Prime Lus 1812” di Bertiolo APS unite come non mai dal comune obiettivo di recuperare le relazioni sociali tra gli associati e affrontare le principali problematiche che la prolungata interruzione di rapporti sociali ha causato.
Si vuole infatti evidenziare come le occasioni di confronto e di crescita tra fasce d’età omogenee di ragazzi e adolescenti ha sviluppando in loro situazioni di paure, tensioni e sensazioni di disagio.

Da settembre 2021 nei territori ove le quattro realtà operano abitualmente sono stati effettuati interventi laboratoriali mirati con destinatari ragazzi e adolescenti frequentanti le attività promosse dalle quattro associazioni; grazie agli esperti musicoterapisti Anna Cainero e Federico Pace sono stati messi in campo strumenti innovativi appositamente studiati e personalizzati ai singoli utenti.

Si è utilizzata la musica per canalizzare, ravvivare la comunicazione, rafforzare l’attenzione, stimolare la cura e l’ascolto delle proprie emozioni; è stato proposto un vero e proprio percorso sensoriale molto apprezzato dai ragazzi.

Ora ci attende un ultima tappa del progetto, vi aspettiamo lunedì 4 luglio alle ore 20.30 nel Cortile Parrocchiale di Passons.
Vogliamo con la nostra proposta coinvolgere oltre ai ragazzi e gli adolescenti anche i soci adulti delle associazioni e in un contesto di benessere collettivo, le popolazioni tutte dei territori senza distinzione d’età e conoscenza o meno della musica; siete tutti benvenuti!
La proposta dei Concerti Interattivi Didattici è in se “un progetto nel progetto” che vuole mettere in “Connections” due gruppi musicali affermati sul territorio regionale con chi ascolta, in uno scambio continuo e reciproco di sensazioni ricercando un feeling emozionale d’unione per passare assieme una piacevole serata.

Duo Ladies’ Juke-box

Ladies’ Juke-box è un duo musicale friulano con influenze folk-rock formatosi in tempo di covid ed è composto da Eva Tomat, principalmente voce e percussioni, ed Anna Cainero, principalmente voce e chitarra; entrambe provenienti da un passato di studi ed esperienze artistiche.

Stanno lavorando sulla creazione di un EP con canzoni originali in diverse lingue legate al tema del viaggio, sia fisico che interiore, attraverso l’oceano e le creature ed i paesaggi che lo abitano. Inoltre, hanno diversi progetti di cover tra cui “The divine rock comedy” e “Juke-box: internazionali vs. italiane” in cui l’interazione col pubblico è parte fondamentale dello spettacolo.

Hanno vinto il bando europeo i-Portunus per una residenza musicale in Galizia (ES) ed hanno partecipato alla residenza musicale in Val Pesarina “Mille anni al mondo mille ancora” curata dal Festival Frattempi con direttore artistico Edoardo De Angelis, alla mostra di Crevaduris con il loro primo singolo “Libare”, alla rassegna ClapClapClap al rifugio De Gasperi e alle rassegne  Imperium ed Itine-Random al Circolo Nuovi Orizzonti. 

alteRMiX Quartet

L’alteRMiX quartet è un progetto sperimentale che nasce dall’incontro di musicisti professionisti caratterizzati da studi e gusti musicali differenti, mescolati tra di loro per dare vita ad arrangiamenti di brani ALTERnativi e ReMiXati in chiave strettamente personale.
Il repertorio attinge prevalentemente dalla musica popolare e folk.
Il quartetto è composto da:
Noela Ontani: flauti, voce
Andrea Zampieri: clarinetto, voce
Giovanni Grisan: chitarra
Federico Pace, percussioni

0

admin