Venerdì 5 luglio, gli appassionati di musica e cultura non possono mancare a questo evento straordinario.

Il Gruppo Folkloristico Passons APS, dopo aver presentato nelle serate precedenti tutte le sue componenti artistiche, vi invita a una serata speciale ospitando la formazione “Brassevonde”, un decimino di ottoni made in Friuli, rinomato per la sua ecletticità e bravura.

Il nome “Brassevonde” è un gioco di parole che unisce il termine inglese “brass”, che significa “ottoni”, con il friulano “brâfs”, che significa “bravi”. Inoltre, “vonde” in friulano significa “basta”, dando al nome del gruppo una doppia interpretazione: “Braviebasta” oppure “Ottoniebasta”. Una scelta intrigante che riflette l’anima versatile e scherzosa del gruppo.

Costituito nel 2001, il gruppo si è ispirato alla tradizione consolidata iniziata dal famoso “Philip Jones Brass Ensemble” negli anni ’50. Il repertorio dei “Brassevonde” è vasto e variegato, spaziando dalle trascrizioni di brani originariamente composti per altri organici, alle antiche danze consacrate nella forma strumentale della Suite. Eseguono musica a programma per eventi celebrativi sacri o per la nobiltà, concerti per strumento solista e orchestra, pezzi di bravura e molto altro ancora.

Durante la serata, il pubblico potrà ascoltare composizioni recenti, incluse musiche d’autore e colonne sonore, con incursioni felici in generi come Rock e Jazz. Non mancheranno brani originali, appositamente composti per organici di soli ottoni. Tutti gli arrangiamenti del gruppo sono curati da Marco Màiero, che con passione e competenza mette in risalto i timbri e i colori delle varie sezioni strumentali.

Vi aspettiamo numerosi per applaudire questi straordinari musicisti e per scoprire le meravigliose qualità sonore degli ottoni. Sarà una serata ricca di emozioni e di ottima musica, perfetta per concludere in bellezza il ciclo di festeggiamenti estivi per il 40° anniversario del Gruppo Folkloristico Passons APS.

Ingresso libero, inizio concerto alle 21:00 nel cortile parrocchiale di Passons.
(In caso di maltempo, l’evento si terrà presso l’Auditorium Venier Pasian di Prato).

0

admin