Il Gruppo Folkloristico di Passons venne fondato nel 1983 da Don Diego Morocutti, nell’intenzione di avvicinare i bambini allo studio della musica ed alla bellezza delle danze di tradizione locale.
Inizialmente i bambini si esibivano nel ballo accompagnati dalle musiche della fanfara.

La fanfara crescendo affrontò il più impegnativo repertorio bandistico, con il quale tutt’ora continua ad esibirsi, mentre i danzerini crearono il  proprio organico di musicisti che utilizza fisarmoniche e chitarre come è nella tradizione della strumentazione folkloristica.

Ad oggi Il balletto è composto da bambini e ragazzi dell’età tra i tre ed i diciassette anni che propongono, con la spontaneità e la gioia propria dei giovani, le danze e le melodie della nostra terra.
Il balletto è formato da oltre trenta danzerini ed in questi anni ha svolto un’intensa attività in Friuli,  nelle regioni d’ Italia e in varie nazioni quali Austria, Croazia, Polonia, Russia, Ungheria; nel 2010 grazie ad uno dei molti scambi culturali si è esibito anche in Grecia.
Da molti anni partecipa regolarmente al concorso per gruppi folcloristici che si svolge a  Venezia nell’ambito della manifestazione “Su e Zo per i ponti” dove ha ottenuto risultati importanti, classificandosi al primo posto assoluto nel 2011, come già aveva fatto nel 2003.
Il gruppo Folkloristico di Passons fa parte dell’Associazione Folcloristica Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia  e partecipa attivamente all’organizzazione del Festival Mondiale del Folclore, che si svolge annualmente nel mese di Luglio.

Il presidente del Gruppo,  Sig. Cuttini Marco, si avvale della preziosa collaborazione delle tre dinamiche insegnanti Gardellini Maria , Iacumin Giuliana, Mestroni Nadia e dell’affiatato gruppo di musicisti.

Venezia, 10 aprile 2016 - manifestazione "Su e zo per i ponti"

Venezia, 10 aprile 2016 – manifestazione “Su e zo per i ponti”

Limbiate, 26 giugno 2016 - Esibizione presso il Fogolar Furlan

Limbiate, 26 giugno 2016 – Esibizione presso il Fogolar Furlan