Dall’anno scolastico 2011/12 la Banda Musicale in collaborazione con la Scuola di Musica presenta l’evento “Solisti e Banda” che da la possibilità agli allievi di tutti i corsi musicali delle scuole di musica, dei licei musicali e dei conservatori di suonare quali solisti accompagnati dalla Banda Musicale.

Il concorso è nato da un idea del maestro Chiara Vidoni ed è diviso in due categorie una under 15 e l’altra under 18 con altrettante due sottocategorie per dare la possibilità ad ogni strumentista di potersi esprimere al massimo delle proprie potenzialità.

a) fiati e percussioni

b) pianoforte, archi, strumenti moderni (chitarra elettrica, basso, tastiere – anche in combo), canto (solo under 18)

 

L’approccio didattico ha guidato interamente l’ideazione di questo concorso e i premi per i vincitori mettono in luce questa fondamentale prerogativa.

I primi classificati di ogni categoria ed i segnalati dalla giuria si esibiscono come solisti durante il concerto di premiazione del concorso con l’accompagnamento dell’orchestra a fiati della nostra associazione. Il primo assoluto riceve inoltre una borsa di studio spendibile in una MasterClass organizzata nel proprio strumento musicale con un docente di chiara fama internazionale.

La giuria del concorso è selezionata annualmente in maniera accurata tra il personale che opera in ambito didattico giovanile e strumentisti affermati in numerosi e svariati ambienti musicali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.