La Scuola di Musica di Passons è una struttura radicata sul territorio del comune di Pasian di Prato e vanta più di 240 iscritti (riferendosi all'anno scolastico 2009/2010): è indubbiamente una delle realtà musicali più grandi e significative della Provincia di Udine e per capire il motivo del suo successo dobbiamo scoprire la sua storia passata e gli obiettivi che la guidano.

La Scuola nasce come evoluzione dei Corsi Musicali di Orientamento Bandistico, già presenti nelle numerose attività del "Gruppo Folkloristico di Passons". Si passa dunque da un'istruzione musicale finalizzata alla "banda", in cui oltre alla teoria e solfeggio vengono insegnati strumenti a fiato e a percussione, ad una istruzione più ampia e completa nella quale sono sì inclusi gli strumenti prettamente bandistici, ma vengono inseriti anche pianoforte, fisarmonica, chitarra e violino.

La conseguenza più immediata è, oltre l'aumento degli iscritti, la crescita di importanza della Scuola stessa come punto d'incontro e di confronto tra musicisti in erba, la nascita di varie collaborazioni tra questi ultimi che hanno anche una struttura nella quale concretizzare quanto appreso.

Con questa evoluzione la scuola inizia a confrontarsi con le realtà didattiche statali, come i vari Conservatori di musica, in primis quello udinese: vengono adeguati i programmi, aggiornati gli insegnanti e così la scuola inizia a presentare allievi che sostengono con successo i vari esami di stato.

Nel futuro si conta su una sempre più stretta collaborazione con gli enti statali a noi vicini per unire la struttura e i mezzi del Conservatorio con la capillarità e la flessibilità della scuola di musica.

Pur seguendo un filone comune anche i programmi vengono variati a seconda delle esigenze dell'allievo: vengono preparati esami di ammissione in Conservatorio, esami di stato come candidati privatisti, oppure semplicemente si apprende la musica come attività integrativa, senza per questo sacrificare la serietà e la spendibilità futura del lavoro svolto.

All'ampia proposta didattica la Scuola affianca molteplici attività d'insieme organizzando concerti e scambi con altre scuole della regione e conferendole ulteriore spessore.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.