immagine facebookSeminario in collabroazione con la ICMA (International Chamber Music Academy) di Duino in occasione dei family concerts.
Destinatari del corso sono insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, operatori musicali che lavorano con gruppi di bambini, anche in contesti extrascolastici, musicoterapisti, psicopedagogisti, animatori, operatori del settore sociale.

Il seminario affornterà l'integrazione di musica-danza-parola, il movimento come fondamento dell'apprendimento musicale, la costante associazione tra corpo, voce e suono. Si tratta di un approccio che privilegia la creatività, attraverso processi che vanno dal gioco alla libera esplorazione, all'improvvisazione strutturata, alla composizione.
Questa attenzione all'espressione e alla persona sviluppa motivazione, crea un clima di fiducia all'interno del quale sperimentare i propri linguaggi. Il fare musica insieme diventa così incontro con l'altro, condivisione, strumento di romozione della qualità della relazione nel gruppo. È un'idea di educazione musicale che offre, inoltre, numerosissimi spunti interdisciplinari, tanto più significativi se il contesto di lavoro è costituito dalla scuola dell'infanzia e primaria. Tematiche trasversali rispetto ai contenuti dei vari seminari sono l'analisi e l'elaborazione dei principi metodologici di fondo: i modelli di conduzione e gestione del gruppo, la strutturazione delle sequenze di insegnamento / apprendimento, i criteri di osservazione e verifica, sino all'idea pedagogica.

Per info su costi e curriculum docente: [email protected]  www.valentinasuardi.com