Appuntamento con la didattica il 16 e 17 maggio a Villa Moretti di Tarcento.Dalcroze

Organizzato dalla Scuola di Musica di Passons in collaborazione con la banda “ex alpina” di Coia di Tarcento, il seminario si prefigge di introdurre i partecipanti ai principi del metodo Dalcroze. Il metodo viene definito come un’educazione alla e mediante la musica.
Emile-­‐Jaques Dalcroze infatti considera il movimento del corpo come il principale strumento di percezione, comprensione, interiorizzazione e manifestazione della musica.
L’approccio è di tipo esperienziale; la partecipazione attiva permette di interagire con gli altri, coinvolgendo tutti gli aspetti della persona: quello motorio, percettivo, cognitivo ed emotivo.
Nel lavoro di gruppo vengono stimolate e incoraggiate le capacità individuali, come la creatività, la musicalità e l’ascolto.

Il percorso prevede l’introduzione delle materie principali del metodo:

  • il movimento: sviluppo della coscienza corporea e delle possibilità espressive del corpo
  • la ritmica: relazione tra movimento e ritmo musicale, adattamento, reazione e rappresentazione della musica nello spazio
  • il solfeggio: vivere nel movimento e con la voce il materiale melodico, le scale, l’armonia e rappresentarle nello spazio
  • l’improvvisazione : comporre e manipolare elementi ritmici melodici attraverso il movimento, la voce, gli strumenti

Docente del corso: Mariapia Castellazzi
Sede del corso: Villa Moretti – Tarcento
Orario indicativo: sabato 16 pomeriggio; domenica 17 mattina e pomeriggio per 10 ore complessive
Info & iscrizioni: [email protected]www.dalcroze.it